“Athenamuse” è un’associazione di promozione sociale e culturale, nata nel 2022, per volontà di 8 persone amanti dell’arte, della bellezza in tutte le sue espressioni, della conoscenza e solidarietà.
Aperta a chiunque ne condivida principi e scopi
Tra le finalità di Athenamuse, la riproposizione di un concorso nazionale e internazionale con caratteristiche e modalità simili a “Beethoven e i Classici” che l’associazione ha organizzato dal 2001 al 2007 in varie località del Cilento.
Un appuntamento che ha visto la partecipazione anche di molti talenti musicali arrivati da Paesi esteri.
La sede legale di Athenamuse è in Via Renato De Martino n. 10 – 80124 – Salerno (SA).
Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione è il M° Joao Carlos Parreira Chueire
Le attività attraverso le quali l’associazione promuove e persegue i suoi scopi:
- Lo studio e la pratica della musica classica riconosciuta di pregio con ogni forma ritenuta adeguata di iniziativa, azione, progetto e attività;
- La promozione di manifestazioni musicali, rassegne, conferenze, concorsi, saggi, concerti, ed ogni altra forma di spettacolo o attività culturale;
- L’organizzazione di master class, lezioni di gruppo o individuali, corsi di studio, seminari, corsi di formazione in musicoterapia e promozione della creazione o realizzazione di gruppi strumentali e svolgere attività edite musicale, con creazione di siti internet, pubblicazione di riviste e testi musicali;
- La realizzazione di iniziative ed azioni anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati, associazioni e scuole pertinenti l’oggetto sociale.
Joao Carlos Chueire
Direttore Artistico e Presidente dell’associazione “Athenamuse”
Ha compiuto gli studi musicali e di medicina a San Paolo (Brasile) con il M° Jean Sebastian Benda. In Italia dal 1977, ha studiato con il M° Roberto Daina, diplomandosi con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Si è perfezionato con i Maestri A. Ciccolini e M. R. Seidlhofer.
Ha suonato come solista, camerista e con orchestra a Salisburgo, Vienna, Bruxelles, al Festival Internazionale di Ravello, a Washington (Usa), Roma, Milano, Oporto, Sao Paulo, Vitoria, Curitiba, Cagliari, Sofia, Plovdiv, Sibiu, Brasov, Kishinau, Tirana, Daegu.
Ha registrato per la Televisione di Stato di San Paolo, per la Radio Austriaca di Vienna, la radio tv Rumena, la tv Moldava e per la Rai.
Ha inciso musica classica brasiliana e pubblicato libri di tecnica pianistica e musiche classiche brasiliane.
Dottore in musica, psicologia e sociologia (New York University-USA) tiene corsi di memorizzazione, visualizzazione creativa, rilassamento e meditazione, sia in Italia che all’estero, presso istituti privati, conservatori di musica e accademie (Salerno, Cagliari, Alghero, Oristano, Roma, Pavia, Parma, S. Paolo, Vienna, Oporto, Brasov, Washington, Daegu.
Nel 1990 ha fondato a Salerno l’Accademia di Musica Mozarteum e nel 2000 il concorso internazionale “Beethoven e i Classici”.
Credits foto di copertina: Lorenzo Spoleti su Unsplash